ILLUSIONI OTTICHE: JOHANNES STÖTTER


Johannes ha studiato educazione e filosofia all’Università di Innsbruck; nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, canta, suona il violino e il bozouki in una band folk celtica.
Ha cominciato a sviluppare le sue doti artistiche da completo autodidatta, senza prendere particolare ispirazione da artisti precedenti: così il suo stile si è formato a poco a poco in modo originale.
Nel 2013 è diventato famoso ai più con la sua leggendaria creazione di una rana tropicale composto da 5 corpi umani che ha affascinato davvero tutto il mondo.

Pasted Graphic 12

Le sue creazioni migliori si inseriscono nella categoria del camouflage, e il suo talento è quello di mimetizzare e nascondere, invece che esaltare, le forme del corpo umano.

Pasted Graphic 13

I soggetti di Johannes Stötter subiscono una metamorfosi, e grazie all’uso del colore la loro presenza viene trasfigurata o riconfigurata.
Possono scomparire completamente, fondendosi con l’ambiente circostante, oppure dare vita a illusioni ottiche di cui è quasi impossibile venire a capo a prima vista.

Pasted Graphic 11

Ha ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti: in particolare è stato Campione del Mondo 2012, Vice Campione del Mondo 2011 e 2014, Campione Italiano 2011 e 2013, vincitore del Bodypainting North American Championship, Atlanta, Georgia, Stati Uniti d’America 2013 e vincitore dell'”Internazionale Fine Art Bodypainting Award “2014.

Pasted Graphic 8

Il Body Painting è un’ arte antichissima, si dice “nata con l’uomo” e che ha assunto  significati diversi nelle varie realtà dove è stata praticata. I significati principali sono stati quelli religiosi, cerimoniali, sessuali, intimidatori e semplicemente abbellimenti decorativi.
Oggi è riconosciuto come una vera e propria forma d’arte e il messaggio che ogni artista vuole dare con le sue opere è una questione del tutto personale non vincolata e nemmeno vincolante.

Pasted Graphic 9

Per conoscere meglio questo affascinante artista e tutti i suoi lavori, ecco il link al suo
sito personale.