Nella casella "Formula" puoi inserire un'espressione da risolvere (leggi sotto per le istruzioni), poi premi il bottone "Calcola" per visualizzare il risultato.
Se nella finestra dei risultati sono visualizzati i risultati di un precedente calcolo su una figura geometrica, è possibile utilizzare le variabili presenti in tale finestrella all'interno della formula.
NOTA:
Durante l'immissione dei dati per risolvere le figure geometriche o un'espressione è possibile inserire una formula (o espressione), invece che un semplice numero: Per esempio, alla richiesta di inserire l'altezza di un triangolo (o qualunque altro dato), invece che con 3, si può rispondere con 2+1, oppure (2+7)/3. Addirittura, se in precedenza si è inserito un altro dato, come la base (indicata da B, vedi nota sopra), si può inserire una formula come 2/3*B, indicando quindi che l'altezza del triangolo in questione è pari a 2/3 della base.
Possono inoltre essere utilizzate comuni funzioni matematiche come sqrt (radice quadrata, contrazione dell'inglese square root), sin (seno), cos (coseno), tan (tangente). Per esempio, inserire sqrt(140+4) equivale a inserire 12, in quanto la radice quadrata di 144 è uguale a 12.
Per l'elevazione a potenza va utilizzata la funzione pow(x,y), quindi 5+2^3 va scritto come 5+pow(2,3).
E' importante inserire le funzioni matematiche in caratteri minuscoli e le variabili in caratteri maiuscoli, altrimenti non verranno riconosciute e potrebbe venire generato un messaggio d'errore.
|