LA CALCOLATRICE DI MAGO MERLINO

Prima di usare la calcolatrice:
-> leggi il testo del problema con molta attenzione;
-> analizza i dati a disposizione e scrivili in forma matematica.

Per utilizzare il programma:
-> seleziona la figura sulla quale intendi effettuare il calcolo;
-> scegli il tipo di calcolo dalla lista;
-> premi il pulsante Calcola e inserisci i dati richiesti.


FIGURE PIANE

TRIANGOLO...............
QUADRATO/RETTANGOLO.....
ROMBO...................
TRAPEZIO................
POLIGONI REGOLARI.......
CERCHIO.................
ELLISSE.................


FIGURE SOLIDE

CUBO....................
PARALLELEPIPEDO.........
PRISMA..................
PIRAMIDE/TRONCO PIRAMIDE
CILINDRO................
CONO/TRONCO DI CONO.....
SFERA...................


UNITA' DI MISURA:


Risultati:

Per le variabili, sono state usate le seguenti convenzioni: Elementi come Base, Lato, Diagonale, Area, Perimetro e Volume vengono comunemente identificate con le lettere iniziali, quindi B, L, D, A, P, V.
L'Altezza viene identificata con H (dall'inglese "Height") per non essere confusa con l'Area.
Alla lettera che identifica l'elemento può seguirne un'altra che identifica la figura: per esempio, la Diagonale del Quadrato può essere identificata come DQ.
Le Diagonali Maggiore e minore, onde evitare confusione, non vengono identificate come DM e Dm, ma come DG e DP (Diagonale Grande e Diagonale Piccola).


        Formula:

Nella casella "Formula" puoi inserire un'espressione da risolvere (leggi sotto per le istruzioni), poi premi il bottone "Calcola" per visualizzare il risultato. Se nella finestra dei risultati sono visualizzati i risultati di un precedente calcolo su una figura geometrica, è possibile utilizzare le variabili presenti in tale finestrella all'interno della formula.


NOTA: Durante l'immissione dei dati per risolvere le figure geometriche o un'espressione è possibile inserire una formula (o espressione), invece che un semplice numero: Per esempio, alla richiesta di inserire l'altezza di un triangolo (o qualunque altro dato), invece che con 3, si può rispondere con 2+1, oppure (2+7)/3. Addirittura, se in precedenza si è inserito un altro dato, come la base (indicata da B, vedi nota sopra), si può inserire una formula come 2/3*B, indicando quindi che l'altezza del triangolo in questione è pari a 2/3 della base.
Possono inoltre essere utilizzate comuni funzioni matematiche come sqrt (radice quadrata, contrazione dell'inglese square root), sin (seno), cos (coseno), tan (tangente). Per esempio, inserire sqrt(140+4) equivale a inserire 12, in quanto la radice quadrata di 144 è uguale a 12.
Per l'elevazione a potenza va utilizzata la funzione pow(x,y), quindi 5+2^3 va scritto come 5+pow(2,3). E' importante inserire le funzioni matematiche in caratteri minuscoli e le variabili in caratteri maiuscoli, altrimenti non verranno riconosciute e potrebbe venire generato un messaggio d'errore.