LA MATERIA E LE SUE PROPRIETA’
Le proprietà della materia: volume, massa, peso, densità e peso specifico. Gli stati di aggregazione della materia. Gli atomi e le molecole: la teoria atomica della materia.
(abilità: misurare il peso di un oggetto - tarare un contenitore - utilizzare un recipiente graduato per misurare il volume degli oggetti - descrivere e/o effettuare semplici esperimenti riguardanti le proprietà della materia).
IL CALORE E LA TEMPERATURA
Il calore e la temperatura. La propagazione del calore. Le trasformazioni fisiche provocate dal calore. Il termometro. La dilatazione termica. I passaggi di stato: fusione, solidificazione, vaporizzazione, condensazione, sublimazione.
(abilità: descrivere i meccanismi di propagazione del calore nei diversi stati della materia - riconoscere le condizioni in cui avvengono i passaggi di stato - descrivere e/o effettuare semplici esperimenti sulla propagazione del calore riguardanti le proprietà della materia).
LE BASI DELLA CHIMICA: ATOMI E MOLECOLE
La struttura dell’atomo. La differenza tra elementi e composti. I concetti di solvente, soluto, concentrazione. Le caratteristiche delle particelle che compongono l’atomo. La tavola periodica degli elementi.
(abilità: descrivere la struttura e le caratteristiche dell’atomo - rappresentare un modello semplificato della struttura interna degli atomi - scrivere una formula chimica - distinguere un miscuglio da una soluzione - utilizzare la tavola periodica per ricavarne semplici informazioni relative ad un elemento)
LE REAZIONI CHIMICHE
I concetti di reazione chimica, reagenti e prodotti. Le principali leggi che regolano una reazione chimica. Differenza tra una reazione endotermica e una reazione esotermica. Alcuni dei principali composti chimici. I diversi tipi di legami chimici.
(abilità: descrivere semplici reazioni chimiche - riconoscere l’importanza delle proporzioni fra le sostanze che prendono parte a una reazione).
IL MOTO
Il concetto di moto. Le grandezze del movimento: traiettoria, spostamento, tempo, velocità accelerazione. I vari tipi di moto. Il moto di caduta dei corpi.
(abilità: distinguere i diversi tipi di moto - rappresentare graficamente le leggi del moto - interpretare i diagrammi del moto - riconoscere le grandezze scalari e le grandezze vettoriali del moto - risolvere problemi applicando le leggi orarie dei vari tipi di moto).
LE FORZE E L'EQUILIBRIO DEI CORPI
Il concetto di forza in relazione agli effetti che produce su un corpo. Le leggi della dinamica e la legge della gravitazione universale. Le macchine semplici - i concetti di baricentro e di equilibrio. Il fenomeno del galleggiamento.
(abilità: distinguere e rappresentare diversi tipi di forze - individuare il baricentro di un oggetto piano - riconoscere i tipi di equilibrio di un corpo sospeso e di un corpo appoggiato - stabilire se un corpo galleggia, rimane in equilibrio o affonda).
GLI ESSERI VIVENTI
Che cosa significa classificare. La differenza tra esseri viventi e non viventi. Le principali caratteristiche della cellula. Le principali differenze tra cellula animale e cellula vegetale La classificazione dei viventi.
(abilità: proporre classificazioni scientifiche di insiemi diversi di oggetti - elencare le caratteristiche che distinguono gli esseri viventi dagli oggetti non viventi - distinguere una cellula procariote da una eucariote - individuare le differenze tra cellula animale e cellula vegetale).
IL REGNO DELLE PIANTE
La classificazione delle piante. La struttura e le funzioni di radice, fusto, foglia e fiore. Le fasi del ciclo riproduttivo delle piante.
(abilità: osservare, riconoscere e descrivere le diverse parti di una pianta - descrivere e/o effettuare semplici esperimenti relativi alle funzioni delle piante).
IL REGNO DEGLI ANIMALI - GLI INVERTEBRATI
Le caratteristiche e le funzioni degli invertebrati appartenenti ai principali phyla.
(abilità: classificare gli invertebrati in base alla simmetria del corpo - collegare le caratteristiche dell’organismo degli invertebrati alle condizioni dell’ambiente in cui vivono).
IL REGNO DEGLI ANIMALI - I VERTEBRATI
Le caratteristiche e le funzioni dei vertebrati. La differenza tra comportamenti innati e comportamenti appresi. Le attività della vita sociale degli animali.
(abilità: classificare i vertebrati - collegare le caratteristiche dell’organismo dei vertebrati alle condizioni dell’ambiente in cui vivono).
LA GENETICA
La struttura e le funzioni della cellula. La riproduzione sessuata. I concetti di gene, allele, omozigote, eterozigote, genotipo, fenotipo, mutazione. Le leggi sull’ereditarietà dei caratteri: Mendel. La struttura del DNA.
(abilità: descrivere i due tipi di divisione cellulare - descrivere le fasi della duplicazione del DNA - determinare le probabilità di trasmissione dei caratteri ereditari).
LA STORIA DELLA VITA SULLA TERRA
Le teorie sull’origine della vita. Le suddivisioni del tempo geologico. I processi di fossilizzazione. Gli avvenimenti principali che hanno caratterizzato le ere geologiche. Le ipotesi di Linneo e di Cuvier. La teoria di Lamarck e la teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione.
(abilità: ripercorrere le tappe del percorso evolutivo degli esseri viventi - riconoscere gli organismi più caratteristici di ciascuna era - individuare le differenze tra la teoria di Lamarck e la teoria di Darwin - spiegare, alla luce della teoria dell’evoluzione, gli adattamenti degli organismi all’ambiente).
L'APPARATO LOCOMOTORE E L'APPARATO TEGUMENTARIO
La struttura e le funzioni del sistema scheletrico. La struttura e le funzioni del sistema muscolare. La struttura e le funzioni della pelle. La struttura e le funzioni degli annessi cutanei. La composizione delle ossa. I diversi tipi di articolazione.
(abilità: classificare le ossa in base alla forma - riconoscere le principali ossa del corpo umano - individuare i diversi tipi di articolazione - spiegare il funzionamento del muscolo - spiegare il movimento nel corpo umano - classificare le ghiandole).
GLI ALIMENTI
Il significato di “alimento”. I principi nutritivi, le loro funzioni e il loro valore energetico. Il concetto di contenuto calorico di un alimento. Il concetto di metabolismo basale e di fabbisogno energetico. Il significato di nutrizione, metabolismo e digestione.
(abilità: classificare gli alimenti in base ai principi nutritivi contenuti in esso - valutare il valore energetico di un cibo - analizzare la propria alimentazione individuando eventuali carenze o eccedenze - comprendere l’importanza di una dieta equilibrata).
L'APPARATO DIGERENTE
La struttura e le funzioni dell’apparato digerente. Le funzioni e la struttura del fegato e del pancreas.
(abilità: individuare gli organi dell’apparato digerente e le relative funzioni - riconoscere le fasi del processo digestivo - descrivere come agisce un enzima - descrivere come avviene l’emulsione dei grassi - descrivere come avviene l’assorbimento dei prodotti della digestione).
L'APPARATO RESPIRATORIO
La struttura e le principali funzioni dell’apparato respiratorio. Gli scambi respiratori. Respirazione polmonare e respirazione cellulare.
(abilità: descrivere le modalità con cui avvengono gli scambi respiratori. - spiegare la differenza tra respirazione cellulare e respirazione polmonare - raccogliere dati sulla frequenza respiratoria - spiegare come avvengono i movimenti respiratori di inspirazione ed espirazione).
L'APPARATO CIRCOLATORIO E I SISTEMI LINFATICO E IMMUNITARIO
La struttura e le principali funzioni dell’apparato circolatorio. I componenti del sangue e le loro funzioni. La struttura e le funzioni del cuore. Le strutture e le funzioni del sistema linfatico. Le strutture e le funzioni del sistema immunitario.
(abilità: descrivere il ciclo cardiaco - spiegare la differenza tra grande e piccola circolazione - raccogliere dati sulla frequenza cardiaca - spiegare l’importanza della linfa - distinguere l’immunità naturale da quella acquisita - spiegare i meccanismi di difesa specifica e aspecifica).
SISTEMI DI CONTROLLO
La struttura e la funzione del sistema nervoso. Le caratteristiche fondamentali del neurone. Come si trasmette l’impulso nervoso. La struttura e le funzioni del sistema endocrino. La struttura e le funzioni degli organi di senso: la vista, l'udito, l'olfatto, il gusto e il tatto.
(abilità: descrivere il funzionamento del sistema nervoso - individuare le diverse parti di un neurone - spiegare il meccanismo di un riflesso spinale - distinguere i diversi recettori sensoriali - individuare le principali ghiandole del sistema endocrino).
LA RIPRODUZIONE
Il concetto di pubertà e caratteri sessuali. La struttura e le funzioni dell’apparato genitale maschile e femminile. Il processo di fecondazione. Le fasi del ciclo ovarico, della gravidanza e del parto. Le principali patologie degli apparati sessuali
(abilità: descrivere l’apparato genitale maschile e femminile - descrivere il ciclo ovarico le fasi della gravidanza e del parto - descrivere le norme igieniche da adottare per mantenere sano l’apparato genitale maschile e femminile - confrontare i cicli riproduttivi di piante, animali e uomo).
L’ARIA E L'ATMOSFERA
La composizione e le proprietà dell’aria. Alcuni effetti della pressione atmosferica. I diversi strati che compongono l’atmosfera terrestre.
(abilità: riconoscere le proprietà dell’aria con semplici esperimenti - descrivere alcuni fenomeni che mettono in luce l’esistenza della pressione atmosferica - riconoscere gli effetti inquinanti di alcune sostanze - individuare alcuni comportamenti corretti per limitare l’inquinamento dell’aria).
L’ACQUA
Il ciclo dell’acqua. Le proprietà dell’acqua. Il principio dei vasi comunicanti, la tensione superficiale e la capillarità.
(abilità: descrivere le tappe del ciclo dell’acqua - spiegare la formazione delle nuvole - individuare alcuni fenomeni naturali in cui si manifestano la tensione superficiale e la capillarità - valutare le conseguenze che l’inquinamento ambientale può avere sull’ambiente - valutare l’importanza dell’acqua per le attività umane e per la vita sul pianeta).
IL SUOLO
Caratteristiche e composizione del suolo. Le principali fonti di inquinamento del suolo.
(abilità: classificare i diversi tipi di terreno in base alla loro composizione - elencare alcune regole da seguire per evitare l’inquinamento del suolo).
LA TERRA: STORIA ED EVOLUZIONE
L’origine e l’evoluzione della terra. La deriva dei continenti. La teoria della tettonica a zolle. La struttura di un vulcano. I vari tipi di vulcani. I fenomeni di vulcanismo secondarie. Le cause e le modalità di propagazione dei terremoti. I vari tipi di onde sismiche.
(abilità: individuare i diversi tipi di vulcano - individuare relazioni tra tipo di attività di un vulcano e composizione del magma - collegare la teoria della tettonica a zolle con la deriva dei continenti - collegare i fenomeni sismici e il vulcanismo con la teoria della tettonica a zolle).
IL PIANETA TERRA
Le caratteristiche generali della Terra. Il significato delle coordinate geografiche. I moti terrestri e le loro conseguenze.
(abilità: descrivere i moti della terra - collegare i moti terrestri con le relative conseguenze).
IL SISTEMA SOLARE
L’origine del sistema solare. Le caratteristiche del sistema solare e dei suoi componenti: pianeti, pianetini e comete. Le leggi dei moti planetari.
(abilità: individuare i principali elementi del sistema solare - descrivere ed applicare le leggi dei moti dei pianeti).
L'UNIVERSO
Cos’è e come si è formato l’Universo e la nostra Galassia. La nascita, l’evoluzione e la morte di una stella. Le caratteristiche e la struttura del Sole.
(abilità: descrivere l’Universo e la nostra Galassia - descrivere l’evoluzione di una stella - descrivere le caratteristiche e la struttura del Sole).