GIOCA CON: SUDOKU
Un Sudoku è una griglia di 9x9 quadretti in ognuno dei quali si dovrà scrivere un numero, da 1 a 9.
La griglia è a sua volta divisa in 9 regioni di 3x3 quadretti.
C'è una sola regola: in ogni colonna, in ogni riga e in ogni regione, ciascun numero deve comparire una volta sola.
Strategie risolutive
Per risolvere un Sudoku non è necessario eseguire calcoli numerici, ma la matematica non si esaurisce nelle quattro operazioni.
Il Sudoku è un classico problema le cui soluzioni devono essere cercate fra un numero più o meno elevato di possibilità o combinazioni.
La soluzione di un Sudoku, in genere, è un lavoro metodico, di pazienza, basato su ragionamenti standardizzati.
Il ricorso al "pensiero laterale" è piuttosto scarso; infatti esistono programmi per computer capaci di risolvere qualunque Sudoku in pochi secondi, e addirittura di elencare tutti i ragionamenti logici (diretti, non laterali) che hanno fatto per giungere alla soluzione.
Eppure la capacità di risolvere Sudoku può migliorare mettendo a punto particolari strategie. Un primo possibile passaggio potrebbe essere quello di scrivere in ogni quadretto TUTTI i numeri ammessi, dopo aver eliminato dalle nove cifre quelle già presenti nella riga, nella colonna e nella regione 3x3 a cui il quadretto appartiene.
Un po' di storia e di curiosità
La società Nikoli, che nel 1984 ha brevettato il Sudoku in Giappone, dichiara di essersi ispirata ad un gioco chiamato Number place, pubblicato negli Stati Uniti dall'editrice Dell.
Il primo nome giapponese del Sudoku era "Suuji wa dokushin ni kagiru". Significa che i numeri da scrivere in ogni casella sono single, cioè scapoli. Ma questo nome era troppo lungo, perciò fu abbreviato in Sudoku. "Su" significa numero e "Doku" significa solitario.
Bertram Felgenhauer, Frazer Jarvis e Ed Russell hanno stabilito i possibili Sudoku sono più di 6.670 miliardi di miliardi. Un numero inconcepibile!!!
Se scrivessimo tutti questi puzzles su dei foglietti da 7x7 cm potremmo coprire una superficie circa 113.000 volte più grande quella della Terra.
Se un computer ne risolvesse 1.000 al secondo impiegherebbe 211 miliardi di anni per risolverli tutti. Si pensa che l'Universo sia nato "soltanto" 15 miliardi di anni fa.
Se però i Sudoku fossero piccoli come un atomo di sodio, allora occuperebbero lo spazio di una manciata di sale da cucina.