L'ALCOOL


L’
alcool etilico (etanolo), il costituente principale delle bevande alcoliche, si ottiene dalla fermentazione di zuccheri o amido. Durante il processo si formano altre sostanze che conferiscono alle bevande gusto e aroma particolari e che sono responsabili di gran parte dei sintomi che insorgono dopo una sbornia.
Il contenuto di alcool presente nelle bevande alcoliche viene espresso dal
grado alcolico riportato in etichetta, che indica la percentuale di alcool sul volume totale.
Un litro di vino che ha una gradazione alcolica di 10 gradi, contiene 1 decilitro di alcool.

Le bevande alcoliche sono bevande che derivano dalle fermentazioni o dalle distillazioni e che contengono una percentuale di alcol etilico superiore al 3 per cento. Si dividono in: alcolici; superalcolici.
Il principale pericolo per la salute, rappresentato dal vino, dalla birra e da tutti gli altri alcolici, è proprio l’alcool.

L’alcool apporta
7 calorie per grammo, tuttavia è privo di gran parte delle sostanze nutritive e delle vitamine essenziali. Coloro che quindi ne abusano rischiano di avere carenze di sostanze nutritive, tra cui: vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), acido folico, niacina, calcio, magnesio e zinco.
Alcune bevande alcoliche, soprattutto vino e certi tipi di birra, forniscono comunque alcuni importanti oligoelementi. Il vino rosso, in quantità moderate, può quindi avere una funzione benefica nell'adulto: un bicchiere al giorno non riduce, a differenza di quanto si crede, il colesterolo nel sangue, ma può incrementare la quantità di quello legato alle lipoproteine ad alta densità (HDL), che viene considerato colesterolo benefico.

L'assunzione regolare di alcolici e sopratutto di superalcolici,
aumenta il rischio di cancro alla bocca, alla gola, all'esofago, allo stomaco e al fegato, e può contribuire a quelli al seno e al colon. Molti alcolisti soffrono di deperimento fisico: in essi gran parte delle calorie proviene dagli alcolici e il loro stato mentale spesso li induce a trascurare l'alimentazione e a sostituire il cibo con l'alcol, che é povero di nutrienti. Solo cinque bevitori su cento diventano alcolisti, ma in un forte bevitore su cinque si osserva l'insorgenza di cirrosi, e circa un individuo su cinque affetto da cirrosi muore di cancro al fegato.

NON DEBBONO ASSOLUTAMENTE BERE ALCOLICI:
  • Bambini
  • Adolescenti e ragazzi in discoteca
  • Individui con problemi noti legati all'assunzione di alcolici
  • Donne in gravidanza
  • Individui che svolgono lavori in cui è necessaria un'attenzione costante
  • Chi si appresta a viaggi in auto
  • Individui in cura con farmaci, come ad esempio psicofarmaci.