NUTRIENTI PRINCIPALI FORNITI
Proteine di elevato valore biologico. Ferro (Fe).
Alcune vitamine del gruppo B: tiamina, niacina, riboflavina e cobalamina.
Lipidi: nelle carni e pesci grassi, in alcune frattaglie, in prosciutti, salumi e insaccati, nel tuorlo dell'uovo (che contiene pure colesterolo in quantità elevate.
FUNZIONI NELL’ORGANISMO
Gli alimenti di questo gruppo sono considerati plastici per eccellenza: la grande ricchezza in protidi permette infatti all'organismo il mantenimento e la crescita di tutti i tessuti. La maggior parte delle proteine di origine animale contiene tutti gli aminoacidi essenziali nelle giuste proporzioni per l'uomo e sono perciò definite "ad elevato valore biologico".
Il ferro, nutriente chiave fornito da tutti gli alimenti del gruppo (frattaglie e carne ne contengono più del pesce) è costituente essenziale della molecola di emoglobina e dunque indispensabile per la respirazione cellulare.
La carne di bovino, gli insaccati e le uova forniscono lipidi di tipo prevalentemente saturo, mentre pollo, tacchino, coniglio, maiale magro e pesci, oltre ad essere generalmente più magri, contengono lipidi di tipo prevalentemente insaturo e, tra questi gli acidi grassi essenziali (linoleico e alfa-linolenico, che devono essere introdotti preformati con la dieta.
NOTE
La copertura del fabbisogno di ferro è una delle più difficile da effettuarsi, soprattutto tenendo conto del suo difficile assorbimento. Poiché il ferro contenuto negli alimenti di questo gruppo è presente come componente dell'eme oppure è legato ad altre proteine, risulta assorbibile in maggiori quantità rispetto a quello contenuto nei vegetali.
RICORDATI CHE:
- In questo gruppo sono compresi: carni e frattaglie di manzo, vitello, cavallo, pecora, agnello, maiale, pollame e selvaggina, prosciutti e salumi, insaccati vari, pesce fresco, surgelato e conservato (in scatola, essiccato, salato), crostacei, molluschi, uova.
- Forniscono proteine di elevato valore biologico, minerali, come ferro, zinco, rame, ecc. e vitamine del gruppo B, in particolare B12, contenuta solo nei cibi di origine animale.
- I pesci e gli animali marini in genere apportano pure discrete quantità di iodio. Sono importanti poiché procurano al nostro organismo quei "mattoni" necessari per costituire, mantenere o ricostruire i vari tessuti di cui siamo formati.
- Degli alimenti di questo gruppo è preferibile scegliere le carni magre, il pollame e il pesce. Per quanto riguarda le uova, ricche di proteine di elevata qualità, ma purtroppo anche di colesterolo, non bisognerebbe mangiarne più di tre alla settimana.
- Salumi e prosciutti, come pure le frattaglie (interiora degli animali), fanno parte di questa famiglia, ma è bene non eccedere nel loro consumo.