GRUPPO 2: ORTAGGI E FRUTTA RICCHI DI VIT. C


NUTRIENTI PRINCIPALI FORNITI
Vitamina C e altre altre
vitamine.
Minerali; Fibra alimentare.
Acqua; Zucchero (fruttosio della frutta).

FUNZIONI NELL’ORGANISMO
La vitamina C, detta anche acido ascorbico, è presente nell'organismo in due forme, una ridotta e una ossidata.
In tal modo costituisce un sistema reversibile di ossido-riduzione; agisce pertanto come antiossidante, svolgendo nell'organismo una serie innumerevole di funzioni.
E' indispensabile in alcune tappe metaboliche che portano alla formazione del collagene, sostanza fondamentale del tessuto connettivo ed osseo; mantiene l'integrità delle pareti dei vasi sanguigni, in particolare dei capillari; è coinvolta nella formazione della dentina, nella rimarginazione delle ferite e delle scottature; favorisce l'assorbimento del ferro.

NOTE
E' opportuno consumare quotidianamente una adeguata, quantità di frutta e ortaggi, preferibilmente allo stato crudo, per apportare all'organismo, oltre alle vitamine A e C, un'ottimale quantità di fibra.
Tutti gli ortaggi in generale e la frutta fresca in particolare hanno un elevato contenuto di acqua (80-90%) e pertanto un apporto energetico modesto, ad eccezione della frutta molto dolce (mandarini, uva, banane, kaki, fichi).

RICORDATI CHE:
  • In questo gruppo sono compresi: pomodori, peperoni, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles, patate novelle, la frutta di sapore acidulo come limoni, arance, mandarini, pompelmi, clementine e, inoltre, ananas, fragole, kiwi, lamponi ...
  • Gli alimenti di questo gruppo devono essere consumati alternando il più possibile le scelte e devono essere sempre presenti in abbondanza sulla tavola.