LA PASTA
CARTA D'IDENTITA'
- COS'E': una miscela di farina di frumento e acqua, fatta seccare in forme diverse. Secondo la legge italiana può essere preparata utilizzando solo farina di grano duro. Per la pasta fresca è consentito anche l'uso di grano tenero.
- DA DOVE VIENE: sono in parecchi a contendersi l'invenzione: Cinesi, Greci e antichi Romani.
- COME SI PRESENTA: di colore giallo chiaro, in mille forme diverse: spaghetti, farfalle, penne, maccheroni, trenette, bucatini, ecc. … Prima della cottura è dura, tranne quella fresca, che è più morbida.
- COME SI MANGIA: lessata e condita senza limiti alla fantasia.
RICORDATI CHE …
- La pasta sviluppa energia grazie agli amidi. Lo stesso vale per le patate e gli altri cereali, quindi anche per il pane. Comunque, è il condimento grasso a rendere la pasta sovrabbondante di calorie.
- I carboidrati dovrebbero fornire circa il sessanta per cento dell'apporto energetico giornaliero, perciò bisogna mangiare la pasta nella giusta misura, tenuto conto degli altri alimenti che contengono amidi (pane, riso e patate).
- Tra le paste speciali ci sono quelle all'uovo (tagliatelle), quelle con il ripieno (tortellini, ravioli) quella verde agli spinaci e quella integrale.
- La pasta integrale contiene più vitamine e sali minerali di quella comune ed è ricca di fibra.
- Pasta e legumi: è un'ottima miscela proteica, paragonabile nutrizionalmente alle proteine di carne, pesce, uova, latte e formaggi.
PAGELLA
- PROTEINE: Discreto
- GRASSI: Nullo
- CARBOIDRATI: Ottimo
- SALI MINERALI: Insufficiente
- VITAMINE: Sufficiente
- FIBRA: Insufficiente
- ENERGIA: Ottimo
- GIUDIZIO: È l'anima della tavola italiana e le perdoniamo di avere un po' troppe calorie, quando è condita eccessivamente, solo perché è troppo gustosa.
>>>>>>> LO CHEF CONSIGLIA: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO