GRUPPO 1: CEREALI E DERIVATI, TUBERI


NUTRIENTI PRINCIPALI FORNITI
Carboidrati complessi (amido).
Proteine di elevato valore biologico.
Alcune
vitamine del gruppo B.
Fibra alimentare (se il prodotto è integrale).

FUNZIONI NELL’ORGANISMO
I carboidrati presenti negli alimenti di questo gruppo sono costituiti essenzialmente da amido, una molecola complessa, formata a sua volta da n-unità di glucosio.
Il ruolo fondamentale di questi nutrienti è quello di fornire l'energia necessaria all'organismo, innanzitutto per il funzionamento del sistema nervoso e circolatorio, in secondo luogo per l'attività fisica e, più in generale, per il lavoro interno dell'organismo come la conservazione e la riparazione dei tessuti, l'assorbimento e il trasporto dei nutrienti.
Le proteine contenute nei cereali non sono di elevato valore biologico, ma consumate insieme a quelle dei legumi si completano e diventano abbastanza simili alle proteine di origine animale.

NOTE
Una quantità di carboidrati, pari al 55-65% dell'apporto energetico giornaliero, deve essere quotidianamente ingerita per evitare di utilizzare le proteine a scopo energetico ma, soprattutto, per evitare l'instaurarsi di uno stato di acidosi.
Se si consumano cereali integrali si apporta una buona quantità di fibra alimentare importante per una dieta salubre.

RICORDATI CHE:
  • In questo gruppo sono compresi: riso, pasta, pane, farina e semolino di frumento, mais, avena, fette biscottate, grissini, crackers, tuberi, ...
  • Tra gli alimenti di questo gruppo sono da preferire i prodotti meno raffinati e dunque più ricchi in fibra alimentare.
  • Questo gruppo comprende ortaggi e frutta, fonte importantissima di fibra, vitamine come la pro-vitamina A (presente soprattutto in albicocche, meloni, pomodori, peperoni e carote), di vitamina C (maggiormente presente in kiwi, fragole, agrumi, pomodori, peperoni etc.) di altre vitamine, molti minerali ed acqua ma si differenziano per il contenuto di zuccheri semplici della frutta.