LA PIRAMIDE ALIMENTARE



Una corretta alimentazione deve fornire al tuo organismo l'apporto di tutti i principi nutritivi nelle giuste proporzioni.
Purtroppo non esiste l'alimento "perfetto", in grado di assicurare tutte le sostanze di cui il tuo corpo ha bisogno: per questo devi combinare i diversi alimenti in una dieta varia ed equilibrata.
Mangiare bene, però, non sempre è sinonimo di mangiare "cose buone": un menu composto da salame, patatine fritte, hamburger, torta con crema al cioccolato è molto appetitoso, ma non altrettanto salutare.
Quali sono, dunque, le regole da seguire per una corretta alimentazione?
La piramide presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive prevalenti ed indica in quale proporzione è opportuno consumarli: alla base della piramide sono rappresentati i cibi che devono essere consumati regolarmente e in maggior quantità, mentre al vertice della piramide trovi i cibi che vanno assunti in quantità minime.
Osservando bene puoi riconoscere cinque gruppi alimentari. Clicca per avere informazioni.
Alla base della piramide potremmo inserire anche il gruppo delle bevande e quello dell' attività fisica in quanto il suo svolgimento, frequente e regolare, è importante per il mantenimento di uno stato di forma e salute soddisfacente.