L'ATTIVITA' FISICA


E’ ormai dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo sulla possibilità di evitare l’insorgenza di malattie e di controllarne l’evoluzione.

Fare attività fisica con costanza è un ottimo metodo per mantenersi in salute e che incide in modo significativo sulla qualità della vita, migliorando lo stato di salute e riducendo il rischio di mortalità generale.
Una costante attività motoria, associata ad un’alimentazione equilibrata, riduce il rischio di insorgenza di patologie importanti quali malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi, patologie respiratorie, ipertensione, ictus, obesità.

Fare con regolarità esercizio fisico aiuta a mantenere un buon tono dell’umore contrastando eventuali tendenze depressive ed è uno strumento efficace nella prevenzione delle problematiche di tipo ansioso.

Già da bambini l’esercizio di una regolare attività fisica è importante per lo sviluppo psico-fisico e, probabilmente, lo stile di vita attivo sarà più facilmente mantenuto anche nel futuro. Il movimento inteso come attività motoria o fisica può essere praticato in tutte le età con diversi livelli di impegno e di dispendio energetico, dosando opportunamente intensità, durata e frequenza, ma già per avere dei benefici in termini di prevenzione e contribuire a mantenere l’organismo in salute dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana: è generalmente sufficiente che in almeno 3 giorni alla settimana venga svolta un’attività di lieve o moderata intensità, anche solo per 30-40 minuti al giorno frazionabili in più sedute.
Svolgere una regolare attività fisica comporta l’attivazione dei sistemi metabolici per fornire l’energia necessaria e, in un fisico allenato, aumenta la capacità di utilizzo del glucosio da parte della massa muscolare prevenendo o contrastando l’insorgere di una eventuale glicemia, fenomeno tipico del diabete. Anche il metabolismo lipidico viene favorevolmente influenzato con la diminuzione della lipoproteina a bassa densità LDL, componente dannoso dei trigliceridi, a favore di un aumento della frazione HDL.

RICORDATI CHE:
  • Fare regolarmente attività motoria a intensità non massimale rappresenta uno stimolo positivo per il sistema immunitario che aumenta la propria efficacia, garantendo una maggiore difesa nei confronti delle infezioni; inoltre il costante svolgimento di attività motoria è stato anche associato in maniera significativa a una diminuzione del rischio di cancro.
  • Incrementare l’attività fisica complessiva è un obiettivo che deve riguardare larga parte della popolazione, anche ricorrendo ad una serie di atti che possono diventare abitudini, come spostarsi a piedi o in bicicletta tutte le volte in cui è possibile, scendere ad una o due fermate prima quando si utilizza l’autobus, salire e scendere le scale a piedi senza ricorrere all’ascensore, accompagnare il cane nelle sue uscite quotidiane.

>>>
CALCOLA IL CONSUMO CALORICO DI ALCUNE ATTIVITA' FISICHE