Nessuna cellula può vivere solo con una miscela pura di grassi, carboidrati e proteine. Tutte le reazioni che si realizzano nell'organismo sono regolate da enzimi i quali, a loro volta, dipendono per il loro funzionamento dalla presenza non energetica delle vitamine e dei minerali. A differenza delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, le vitamine e i minerali non vengono quindi usati come energia e materiale da costruzione del nostro corpo. Fungono da catalizzatori, da regolatori e sono essenziali per il funzionamento dell'organismo.
I minerali vengono assorbiti dalla terra nelle piante. Per mantenere la salute è necessario che tutti i minerali siano presenti nell'alimentazione nelle quantità giuste. Purtroppo negli ultimi 40 anni il consumo di frutta e verdura è diminuito.
I minerali si suddividono in macrominerali e microelementi. Anche questi ultimi, pur presenti in piccole quantità nell'organismo, sono indispensabili.
MACROMINERALI
Calcio (Ca); Fosforo (P); Magnesio (Mg); Sodio (Na), Potassio (K); Cloro ( Cl); Zolfo (S)
MICROELEMENTI (o minerali traccia)
Ferro (Fe); Zinco (Zn); Iodio (I); Rame (Cu); Fluoro (F); Manganese (Mn); Cromo (Cr); Selenio (Se)
RICORDATI CHE:
- Sono fondamentali per la struttura di ossa e denti (calcio, fosforo e magnesio).
- Regolano il delicato equilibrio dei liquidi intra- ed extra-cellulari (potassio, sodio e cloro).
- L'abbondanza che caratterizza la nostra società non si traduce automaticamente in abbondanza di questi micro-nutrienti: infatti per vitamine e minerali è essenziale un'alimentazione di qualità e non di quantità.
- A differenza delle vitamine, i minerali non vengono danneggiati dal calore e dalla luce, ma alcuni possono perdersi nell'acqua di cottura.