“Senza acqua non c'è vita”.
Se questa frase viene spesso usata per descrivere l'importanza dell'acqua negli ecosistemi terrestri non altrettanto frequentemente viene ricordata l'importanza dell'acqua nei processi alimentari.
Qualsiasi reazione chimica implica la presenza dell'acqua e non può avvenire senza di essa.
RICORDATI CHE::
- L'acqua ha formula chimica H20.
- L'acqua è il costituente principale del corpo umano e, pur non essendo un nutriente, è il veicolo di tutti i nutrimenti nell'organismo. Come tale, rappresenta un elemento molto critico in quanto, se l'organismo può sopravvivere più di 10 settimane senza cibo utilizzando le riserve corporee, senza l'acqua la morte sopraggiunge nel giro di pochi giorni.
- L'organismo umano, infatti, è costituito da acqua per circa il 60%. I bambini, in particolare nella prima infanzia, hanno quantità ancora maggiori di acqua corporea (più del 70%).
- Tali valori variano a funzione della diversa percentuale tra tessuto muscolare e tessuto adiposo e, con l'avanzare dell'età il contenuto di acqua dell'organismo si riduce, come pure diminuisce la massa muscolare in aumento di quella adiposa.
- I bambini e le persone molto attive, gli sportivi, gli individui che vivono in climi caldi, abbisognano di molta più acqua rispetto alle persone sedentarie e a quelle che vivono in climi freddi.
- Una dieta povera di carboidrati ma ricca di proteine richiede più acqua al fine di facilitare l'eliminazione delle scorie mediante le urine.
- E' consigliabile che l'adulto beva 1-1,5 litri d'acqua e altre bevande, senza considerare gli alcolici i quali richiedono più acqua per essere metabolizzati.
- I bambini devono bere tanta acqua quanto i loro genitori e anche più, specie se praticano molto movimento e se sudano facilmente.
- Non ci sono motivi per impedire loro di bere tutte le volte che lo richiedono, in particolare se si muovono molto, hanno sete o sentono caldo, a condizione che bevano acqua lentamente, mai ghiacciata e non bibite zuccherine.
- La frutta e la verdura rappresentano gli alimenti più ricchi d'acqua, in quanto, la contengono in percentuale circa il 90%; la pasta già cotta e pronta per essere consumata ne contiene il 60%, come pure il riso, la carne cotta circa il 50- 40 %, il pane, infine, circa il 30%.