NUTRIENTI PRINCIPALI FORNITI
Lipidi. Acidi grassi (saturi, monoinsaturi e poli-insaturi).
Acidi grassi essenziali (acido linoleico e acido alfa-linolenico).
Vitamine liposolubili (vitamine A, D, E).
FUNZIONI NELL’ORGANISMO
I lipidi costituiscono i nutrienti con maggior potere energetico: 1 grammo libera infatti 9 Kcal.
Gli acidi grassi, costituenti fondamentali dei lipidi, vengono distinti in saturi (presenti prevalentemente nei lipidi di origine animale) e insaturi (contenuti soprattutto in quelli vegetali)
Gli acidi grassi poliinsaturi sono costituenti strutturali, insieme alle proteine, delle membrane biologiche, di cui regolano la funzionalità. Esplicano anche un effetto benefico sul colesterolo ematico, in quanto riducono i valori del colesterolo totale e innalzano favorevolmente il colesterolo HDL. Sono, inoltre, i precursori di numerose sostanze (prostaglandine, prostacicline, ecc...) bioregolatrici.
Di recente è stato riconosciuto un effetto benefico sul colesterolo anche all'acido oleico, contenuto in elevate quantità nell'olio d'oliva.
La funzione della vitamina E è quella di prevenire l'ossidazione e la formazione di radicali liberi degli acidi grassi poliinsaturi.
NOTE
L'apporto di lipidi totali (inclusi quelli invisibili) deve rappresentare mediamente il 25% dell'energia giornaliera (30% sino a vent'anni).
Gli oli d'oliva e di semi contengono lipidi al 100%, mentre il burro e la margarina hanno mediamente il 14% d'acqua.
RICORDATI CHE:
- In questo gruppo sono compresi: burro, margarina, lardo, strutto, olio d'oliva, olii di semi di soia, mais, girasole, arachidi, ...
- Nell'ambito di questo gruppo è da tenere presente che il loro consumo va contenuto e che sono comunque da preferire quelli di origine vegetale, in particolare l'olio d'oliva, a quelli di origine animale (burro, lardo, strutto).
- E' sempre meglio usare i condimenti a crudo, evitando le fritture, specie se ripetute.
- Nel caso di fritture, è comunque preferibile utilizzare l'olio d'oliva oppure, tra quelli di semi, l'olio di arachide, in quanto meno ricco di acidi grassi poliinsaturi.