A metà del secolo scorso una compagnia di assicurazioni statunitense indagò sulla correlazione tra peso corporeo e mortalità. Pubblicò poi delle tabelle per uomini e donne con il "peso ideale" per determinare, secondo il peso, una scala di premi.
Per la medicina nutrizionale, che cominciava negli stessi anni la sua diffusione, le tabelle fondavano l'ipotesi che il peso corporeo "aumentato" (sopra la media matematica di statistica assicurativa) fosse la causa principale di morte precoce causata da malattie cardiovascolari.
Il peso ideale (o peso normale, peso teorico, peso forma, normopeso) è il valore del peso corporeo più indicato per la salute e varia da individuo a individuo in funzione di tre elementi: altezza, età, sesso.
Il peso forma non è definito omogeneamente. In medicina si usano:
Formula di Bernhardt
Fino a circa 50 anni fa, i medici usavano spesso la formula di Bernhardt per determinare il peso normale di un adulto: si moltiplicava l'altezza corporea (in cm) con la circonferenza toracica e poi si divideva per 240.
Per esempio: altezza 176, circonferenza torace 105 = 176cm *105cm / 240 cm2/kg = 77 kg.
Formula di Broca
La formula di Bernhardt venne poi sostituita (per motivi di semplicità) dalla formula di Broca: altezza corporea - 100 ± 10% o 20 %. Per esempio: altezza 176 = 176 cm - 100 cm = 76 kg ± 10% = da 69 a 84 kg. Secondo altri autori invece 76 kg ± 20% = da 61 a 91 kg. Lo svantaggio della formula è che non tiene in considerazione né il sesso né l'età.
Indice di Quetelet
L'indice di massa corporea IMC oppure (BMI → Body mass index) è il dato biometrico calcolato dall'altezza corporea A e il peso corporeo P di una persona: BMI [kg/m²] = P [kg] / A² [m²].
Per esempio: altezza corporea = 1.76; peso corporeo = 83 kg: IMC = 83kg/(1.76m*1.76m) = 83kg/3.1m² = BMI 26.8
Attualmente si usa quasi esclusivamente il BMI come dato biometrico per il peso.
(Body Mass Index BMI = Indice di Massa Corporea IMC)
Peso teorico
E' il valore medio statistico per una determinata età e un determinato sesso. Media statistica significa che la metà degli individui è più pesante e l'altra metà più leggera del valore teorico.
In medicina si utilizzano grafici con le curve dei percentili, le quali dipendono dal paese e dal periodo in cui vengono adottate.
Clicca per per valutare con accuratezza il "peso ideale" di una ragazza.
Clicca per per valutare con accuratezza il "peso ideale" di un ragazzo.
Tabelle per la valutazione del peso forma
Sono basate sull'Indice di Massa Corporea IMC e proposte dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.