Nessuna cellula può vivere solo con una miscela pura di grassi, carboidrati e proteine. Tutte le reazioni che si realizzano nell'organismo sono regolate da enzimi i quali, a loro volta, dipendono per il loro funzionamento dalla presenza non energetica delle vitamine e dei minerali. A differenza delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, le vitamine non vengono quindi usati come energia e materiale da costruzione del nostro corpo. Fungono da catalizzatori, da regolatori e sono essenziali per il funzionamento dell'organismo.
Per mantenere la salute è necessario che tutte le vitamine siano presenti nell'alimentazione nelle quantità giuste. Purtroppo negli ultimi 40 anni il consumo di frutta e verdura è diminuito. L'inquinamento, l'agricoltura intensiva, la conservazione, alcuni farmaci e gli additivi che si trovano nel cibo, sempre in aumento, contribuiscono ulteriormente a provocare una carenza di vitamine. Ciò a maggior danno della salute, anche perché molte di queste vitamine hanno proprietà protettive nei confronti degli inquinamenti ambientali.
Una carenza spinta di vitamine porta all'insorgenza di malattie (avitaminosi) ben definite per ogni singola vitamina, caratterizzate da manifestazioni patologiche che regrediscono in seguito a somministrazione della vitamina stessa. D'altro lato, l'introduzione eccessiva di alcune vitamine, specie le liposolubili A e D, può dare origine a fenomeni di tossicità (ipervitaminosi A e D).
La cottura prolungata degli alimenti, quindi il calore, ma anche la luce, possono spesso danneggiare in misura più o meno spinta, alcune vitamine.
Le vitamine si classificano in due gruppi: solubili nei grassi e solubili in acqua.
VITAMINE LIPOSOLUBILI
vitamina A (Retinolo) - vitamina D (Calciferolo) - vitamina E (Tocoferolo) - vitamina K
VITAMINE IDROSOLUBILI
vitamina C (Acido ascorbico) - vitamina B1 (Tiamina) - vitamina B2 (Riboflavina) - vitamina B6 (Piridossina) - vitamina B12 (Cobalamina) - Folacina (Acido folico) - vitamina PP (Niamina) - Biotina
RICORDATI CHE:
- Agiscono come fattori di crescita (vitamine A, D, gruppo B, C)
- Rafforzano le strutture nervose (B1, B6 , B12 , PP)
- Aumentano la resistenza alle infezioni (A, E, B6 , C)
- Prevengono e curano le anemie (E, acido folico, B6 , B12 , C)
- Possono modificare gli effetti tossici del fumo e dello smog (C, B)
- Aiutano a proteggere l'organismo dai residui di insetticidi, pesticidi e altre sostanze (B, D, E)
- Proteggono dagli effetti dannosi dell'inquinamento atmosferico (E, B15 )
- Salvaguardano le cellule dai meccanismi lesivi dei radicali liberi (E, C)
- Proteggono dagli effetti nocivi del piombo (calcio, vitamine D, C e B1 )
- La relativa abbondanza che caratterizza la nostra società non si traduce automaticamente in abbondanza di questi micro-nutrienti: infatti per vitamine e minerali è essenziale un'alimentazione di qualità e non di quantità.
- Le vitamine vengono fabbricate nelle foglie verdi delle piante e poi trasferite nel seme per nutrire la generazione successiva.
- Poiché non possiamo fabbricare la maggior parte delle vitamine, noi dipendiamo dalle piante e dagli animali che le mangiano.